IC 3 "PARCO VERDE" CAIVANO

"Ritenendo l’istruzione e l’educazione elementi fondanti e fondamentali, noi tutti dobbiamo contribuire al continuo miglioramento di questi essenziali valori"

TERRITORIO

IL MITICO PARCO VERDE DI CAIVANO

 

In un territorio martoriato dalla criminalità e dal degrado, con 13 piazze di spaccio e parecchia prostituzione. Nelle case “verdi”, quartiere post-terremoto costruito per durare pochi anni, abitano molte persone che hanno avuto “guai” con la giustizia, con oltre 1200 pregiudicati  (molte donne) su quattromila individui. L’ultima retata, di un mese fa, ha portato in carcere oltre sessanta persone. Ma, come in tutti i posti del mondo, ci sono anche tante altre persone che sono buone ed oneste, persone che lavorano e “sudano le famose 7 camicie” per portare a casa il pane quotidiano. In un quartiere ghetto, persone ammassate in poco più di un chilometro quadrato, sorge il “mitico Parco Verde” di Caivano. In questa area ad alto rischio è ubicata la nostra scuola, il 3° Circolo Didattico Statale di Caivano (Napoli).

RELAZIONE CON IL TERRITORIO ED OLTRE

 La relazione con il territorio è quotidiana. Abbiamo uno stretto rapporto con il Comune, l’Asl, scuole ed associazioni. Attraverso incontri periodici e attraverso progetti di formazione degli adulti abbiamo rapporti con i genitori.  Il NOSTRO BLOG ha raggiunto gli oltre 24.000 contatti in tre anni, visitato da molti genitori e da persone del territorio caivanese e non. Il nostro giornalino è letto con attenzione da genitori, docenti ed alunni e prossimamente verrà pubblicato on line. Ritornando alle relazioni con il territorio ricordiamo i progetti per genitori e familiari attivati negli ultimi anni e quasi sempre hanno riguardato l’uso delle tecnologie (PON e POF). La nostra scuola si è sempre distinta nell’organizzazione di progetti che coivolgevano più enti e più scuole sul territorio. Ha svolto il ruolo di capofila in molte iniziative, realizzando reti di progetto ed accordi finalizzati al miglioramento del servizio scolastico con l’uso delle tecnologie e non, con il coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado in Italia e anche di enti come l’ASL,  del Comune, del Corpo Forestale, dei VVUU, del CNR ed associazioni (PROGETTO CITTADINANZA, COSTITUZIONE E SICUREZZA). Nella nostra scuola sono stati organizzati incontri con il territorio su diverse tematiche, tavole rotonde, workshop e presentazioni di libri. Siamo alla sesta edizione del PREMIO “LA LEGALITA”  che ha visto la partecipazione di molte scuole della regione, la pubblicizzazione dell’evento avviene attraverso posta elettronica. Molte sono le uscite sul territorio e i viaggi di istruzione. La nostra MANIFESTAZIONE FINALE, svolta con grande successo di partecipazione, è aperta a tutti e rende visibile ai visitatori le nostre attività didattiche ed educative tramite filmati e cartelloni, rappresentazioni e balli, convegni e la consegna dei premi per la legalità.

IL MITICO PARCO VERDE”  TRATTO DA ANNO ZERO RAI 2 

 

PRESADIRETTA” RAI              

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...